Circolo della Lettura per bambini e bambine e pre-adolescenti
Il Circolo della lettura è un percorso annuale in cui bambini e bambine, ragazzi e ragazze si incontrano una volta al mese e discutono della bibliografia che abbiamo fornito il mese precedente. Il motivo per cui i lettori entrano a far parte di un Gruppo di Lettura è la condivisione. Leggere è ritenuto un’attività solitaria, ma ciò che avviene prima, dopo e durante, non lo è. La lettura (si leggano le Indicazioni Nazionali 2012 per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione) ha una forte componente sociale e comunitaria. I lettori amano parlare di quello che hanno letto e cercano il confronto, perché ciò che gli altri pensano di un libro arricchisce l’esperienza. La nascita del gusto per la lettura produce aumento di attenzione e curiosità, sviluppa la fantasia, fa incontrare i racconti e le storie di ogni civiltà e tempo, avvicina all’altro e al diverso da sé.
Quando?
7 incontri, uno al mese, per un’ora e mezza, da novembre 2024 a maggio 2025
Leggeremo per piacere, senza voti, né schede libro, noi coordiniamo la discussione ma la discussione è libera. Controlla qui i calendari dei Circoli in partenza!
Dove?
Bottega Poetica, Via Fiano 11 (Torino)
Libreria Trebisonda, Via Sant’Anselmo 22 (Torino)
Libreria Libra, Via Santa Giulia 40/A (Torino)
Le nostre ParoleInCircolo arrivano in contesti e spazi vicini a voi: biblioteche, librerie, case di quartiere, strade, parchi…Scriveteci per info!
Quali libri?
I libri sono quelli che noi proporremo come spunto, libri che potrai trovare anche in biblioteca e prendere in prestito gratuitamente. I libri sono tanti e buoni, le bibliografie sono ragionate e all’insegna della bibliodiversità: albi illustrati, narrativa, poesia, graphic novel, divulgazione, classici e novità.